Florea

Florea 2019

bianchi | I.G.T. Venezia Giulia

il vigneto

Uve: vino prodotto da uve Sauvignon Rytos, varietà cosiddetta PiWi, che significa “resistente agli attacchi dei funghi”. L’introduzione di questa nuova varietà in azienda nasce dal desiderio di coltivare la terra nel modo più sostenibile possibile e la resistenza offerta da queste piante, ottenuta mediante semplice incrocio (no OGM) tra le varietà di vite che conosciamo e le varietà di vite americane, ci permette di produrre vino con pochissimi trattamenti (rispettando al massimo l’equilibrio naturale del vigneto). Sono varietà di recente introduzione per le quali l’attuale normativa comunitaria non consente l’utilizzo né delle denominazioni di origine controllata, né del nome della varietà. Le viti PiWi consentono una drastica riduzione nell’uso dei pesticidi e rappresentano un ulteriore step di crescita per la nostra azienda, dopo la certificazione SQNPI, verso una viticoltura amica dell’ambiente, sgravata da un apporto chimico e dagli innumerevoli passaggi dei trattori nei filari per effettuare i trattamenti.

Posizione: le Colline della nostra Azienda, nel comune di Buttrio (UD), splendide dal punto di vista paesaggistico ed estremamente vocate alla viticoltura d’eccellenza. L’esposizione è a sud-es

Terreno: giacitura collinare, suolo caratteristico del nostro territorio denominato Ponca composto da marne e arenarie di età eocenica.

Sistema d’allevamento: a Guyot, forma di allevamento molto diffusa nelle colline friulane ottimizzata, dai tecnici aziendali, ad una produzione di qualità attraverso un contenimento della vigoria ed un ridotto carico di gemme.

Difesa fitosanitaria: pochissimi trattamenti e soltanto nei momenti di elevata pressione dei patogeni privilegiando prodotti a basso impatto ambientale.

la cantina

Vendemmia: le PiWi sono varietà piuttosto precoci ma per una maturazione avanzata abbiamo atteso l’ultima settimana di agosto per compiere la raccolta manualmente con cernita in campo dei grappoli migliori.

Vinificazione: le uve appena giunte in cantina seguono due percorsi distinti: nel primo, una parte delle uve viene posta a macerare in vasche d’acciaio con follature giornaliere per circa due settimane. Nel secondo, il mosto ottenuto dall’uva è posto a fermentare in barrique, dove matura e sosta per circa 10 mesi con frequenti battonage. Al termine dei due percorsi di maturazione si procede all’assemblaggio delle partite. L’affinamento prosegue per alcuni mesi in bottiglia nella cantina sotterranea.

il vino

Caratteristiche sensoriali: parte del piacere sensoriale di questi vini nasce dall’esplorazione di qualcosa di nuovo: il colore è giallo paglierino intenso e brillante orlato da sfumature dorate, al profumo sprigiona intensi sentori tropicali associati ad una spiccata mineralità in un quadro aromatico ampio e gradevole con fiori di campo e zagara, sentori agrumati, pesca gialla, zafferano ed erbe aromatiche. Il finale è elegante con note di burro fuso, vaniglia e pasticceria. Il sorso è di grande personalità e carattere, ripropone quanto evidenziato al naso, sorretto da un corpo presente e da un’ottima struttura acida che gli garantiscono un’ottima freschezza di beva. È un vino equilibrato, ampio e complesso che si congeda in un finale di lunga persistenza e spiccata mineralità.

Gastronomia: ottimo con antipasti, primi saporiti, soufflé di verdure e di pesce, carni bianche e con tutte le portate di pesce come tonno alla griglia o branzino al cartoccio.

Longevità: raggiunge l’apice dell’espressione del vitigno in due/tre anni e può, in adatte condizioni di conservazione, superare i cinque anni in bottiglia.

La Produzione

le nostre specialità

Info & Contatti

dove siamo, come contattarci e come prenotare

Conte d'Attimis - Maniago

Via Sottomonte 21 - 33042 Buttrio - UD

Contatti

Tel: +39 0432.674027
Fax: +39 0432 674230
E-mail: info@contedattimismaniago.it
Sig.na Elisa.

Referente per le visite

Alberto d’Attimis – Maniago M.
Lingue parlate: Inglese – Tedesco – Francese – Spagnolo
Ospitalità massima: 50 persone

Parcheggio: Sì
Posti auto: 20/30
Parcheggi pullman: 2/3

Sala per degustazione: Sì
Posti a sedere: 50
Pernottamento: No

Periodo d'apertura

La cantina è visitabile su prenotazione dal lunedì al sabato mattina.

Orario d'apertura

Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
Sabato
dalle 8.00 alle 12.30
Per eventuali esigenze fuori da questi orari
prego contattarci preventivamente
telefonando al numero 0432/674027.

Come raggiungerci
Conte D'Attimis Maniago - Via Sottomonte, 21 - Buttrio (UD), Italy

Contattaci

    Accetto i termini della Privacy Policy